Asse 2 ---- WEB DESIGN Servizi forniti
Web Design

Il webdesign o web design, letteralmente progettazione per il world wide web, è un'espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare lo sviluppo teorico e pratico di un sito web.

 

Il web design, nato con lo svilupparsi del World Wide Web, presenta analogie teoriche con l'architettura: così come un architetto nella costruzione di un palazzo, infatti, il web designer deve disporre di competenze che vanno dallo studio del singolo elemento, alla complessità del progetto, e avere competenze di usabilità e accessibilità.

 

La realizzazione di un sito web è un'operazione che coinvolge diverse competenze. Le figure professionali implicate variano in funzione della complessità del progetto e del budget: l'analista che raccoglie le richieste del cliente, il graphic designer che progetta l'interfaccia grafica, il webdesigner che codifica la bozza grafica creata in pagine web in codice. Progetti più evoluti richiedono inoltre specialisti di web marketing per definire la strategia comunicativa, esperti di copywriting per redigere o correggere i contenuti, sviluppatori che si occupano di generare applicazioni dinamiche e aggiungono funzioni interattive.

 

 

Incubazione d'impresa

Servizi di laboratorio

Analisi

Prove e misure

Test tecnici e collaudo

Bio repository

Conceptual design e produzione nuovo prodotto

Progetto e sviluppo

Sviluppo sperimentale  e prototipale

Ingegnerizzazione

Proprietà intellettuale

Difesa proprietà industriale

Valorizzazione proprietà industriale